La storia dell'attuale Gerli Metalli SPA è quella di una realtà imprenditoriale milanese che si intreccia con quella familiare.
L'avventura della "ditta" Gerli inizia nel 1906 ma l'inizio dell'attività risale alla seconda metà del 1800 quando Luigi Gerli opera come rappresentante delle Ferriere di Valdarno, per conto delle quali commercializza semilavorati di ferro oltre a ghisa e carbone in proprio.
Da allora l'idea del fondatore di fornire servizi all'industria metal siderurgica si tramanda in maniera quasi "genetica" attraverso le generazioni.
Nel 1935 Antonio, alla morte del padre Alessandro, prende possesso dell' azienda sviluppando il settore dei metalli non ferrosi, in particolare quello dello stagno, importandolo dalla Malesia e dall' Indonesia tramite brokers inglesi.
Dopo la pausa bellica l’attività viene ripresa ampliando la gamma dei prodotti al nickel ed ai semilavorati di piombo e rame.
Consolidation
Antonio affianca all'attività lavorativa l'impegno nell'associazionismo imprenditoriale, partecipando alla costituzione dell’Assofermet nel 1948.
Gli anni 60 vedono la crescita della Gerli di pari passo con il boom economico e con l'ingresso della quarta generazione rappresentata da Alessandro e Giorgio.
Expansion
Da questo momento fino agli anni 90 vengono introdotti una serie di prodotti per il settore delle fonderie di ghisa, della siderurgia e delle fonderie di metalli non ferrosi:
Leghe di nickel
Ferroleghe nobili e di massa
Alluminio
Rame
Cromo
Zinco
Zamak
Metalli minori
La quinta generazione da ormai 20 anni ha non solo consolidato i rapporti nazionali ed internazionali con i partners: clienti, fornitori, mandanti e spedizionieri, ma ha saputo adattarsi alle esigenze ed ai rapidi cambiamenti del mercato, focalizzandosi sui servizi di tipo logistico e finanziario rendendoli sempre più specialistici e professionali.
Avere uno stile imprenditoriale inconfondibile è quello che caratterizza da sempre questa famiglia che ha saputo abilmente sfidare il tempo.